Wednesday, November 14, 2007

Rifugio nucleare

Una delle caratteristiche peculiari dalla Svizzera e' che sin dai tempi della guerra fredda, esiste l'obbligo per tutte gli edifici di essere dotati di un rifugio nucleare, obbligo che non 'e venuto meno neppure dopo la fine dell'Unione sovietica.
Il risultato e' che negli edifici vecchi il rifugio e' ormai adibito ai piu' svariati usi: deposito, cantina, ... anche se a rigore di legge tutto cio' che e' presente nel rifugio deve essere sgomberato entro 24 ore ( nell'improbabile caso di un allarme) .
Per gli edifici nuovi la scappatoia c'e'. Visto che un rifugio costa parecchio ( cemento armato, porta blindata,..) quasi nessuno lo fa e chiede l'esenzione rifugio. Cosa significa? Il comune mette a disposizione posti in rifugi comuni a chi non lo possiede, ovviamente nono gratis ma dietro pagamento di una cospicua tassa che va pagata prima di iniziare i lavori.
Morale: tutti chiedono l'esenzione perche' comunque il costo di un rifugio e' ben superiore alla tassa e i comuni ci guadagnano....

No comments: